La progettazione di un Centro Estetico

 

Progettazione centro esteticoLa principale aspirazione di un estetista è quella di essere titolare di se stessa ed avere un luogo in cui poter esprimere in totale  libertà le competenze  acquisite in anni di studi e lavoro. Un centro estetico è inevitabilmente legato ai gusti e alle aspirazioni del titolare ma queste non possono non tenere conto del target a cui si fa riferimento.

La progettazione di un centro estetico è una operazione minuziosa ed assai complessa, da questa dipenderà la qualità dei servizi offerti e la confortevolezza degli spazi sia per gli operatori che per i clienti.

Oggi il competitivo mondo dell’estetica impone standard elevati, ottenibili solo attraverso la realizzazione  di soluzioni personalizzate dotate di appeal.

La disposizione interna dei locali è il fulcro del centro, durante la progettazione bisogna tener conto di tutti gli elementi che possono condizionare le aspettative, i vincoli architettonici, le normative vigenti, la disposizione dei macchinari che come nel caso dei solarium richiedono particolare attenzioni tecniche sia dal punto di vista energetico che di ventilazione.

Tutti gli ambienti devono essere funzionali in modo da garantire una fluidità dei percorsi.

Molti pensano che per aprire un attività di questo genere si necessita di grandi spazi e grande disponibilità di denaro, in realtà, un corretta ottimizzazione degli spazi consente di poter avviare un piccolo centro estetico anche in 50 mq; ovviamente anche la planimetria e la divisione dei locali devono prestarsi alle esigenze del futuro centro. Dal punto di vista economico, la scelta di un locale di medie dimensioni e l’attenta analisi dei macchinare da inserirci può sostanzialmente abbassare i costi di avvio.

Servizi da offrire per ottimizzare le spese ed i ricavi.

Come ben noto i servizi per l’estetica sono innumerevoli ma quali offrire per  ottimizzare al meglio gli spazi e ricavare da questi il massimo dei profitti?

Un centro estetico non è tale se non offre almeno i servizi basilari quali manicure, pedicure, pulizia dei viso,  massaggi di vario tipo, depilazione e trattamenti viso / corpo, ovviamente per offrire questo tipo di trattamenti bisogna realizzare delle aree apposite dove poter svolgere i servizi, aree che possono essere polifunzionali in modo da massimizzare gli spazi.

La scelta dei macchinari, è un operazione da effettuare con molta attenzione e studio, soprattutto perchè alcuni di questi possono costare parecchie decine di migliaia di euro. In Italia si trovano migliaia di aziende che si occupano della commercializzazione di apparecchi per l’estetica, il miglior consiglio che possiamo suggerire è di affidarsi (anche se inizialmente più costosi) a macchinari prodotti in Italia o in Europa, cosi da evitare l’acquisto di macchinari  non conformi alle normative, con il rischio di gravi sanzioni e danni per i nostri clienti. La scelta di affidarsi a prodotti europei, assicura una assistenza duratura, la disponibilità di eventuali ricambi che nel tempo porterà il vostro investimento da più oneroso a vincente sotto il profilo economico consentendo inoltre di  offrire servizi qualitativamente superiori.

Appositamente non scendiamo nello specifico di quale apparecchiature inserire, visto che la spendibilità dipende dal luogo in cui sorge il centro, al target di riferimento ed alla tipologia di centro che si vuole aprire; il consiglio che possiamo dispensare e quello di seguire un certo iter dando precedenza agli apparecchi che sono più appetibili ed offrono soluzioni più indicate alle nostre esigenze.

Rivolgiti a noi per un preventivo gratuito

La nostra azienda opera da 40 anni nel mondo dell’estetica professionale ed ha al suo attivo centinaia di centri estetici realizzati, la nostra esperienza ci permette di individuare le criticità ergonomiche in fase di progettazione consentendo di esprime al meglio le potenzialità del vostro locale.

Il nostro team composto da esperti del settore, saprà indicarti soluzioni commerciali personalizzate, aiutarti al disbrigo di tutti gli aspetti burocratici e ti consentiranno di definire l’aspetto del tuo locale in modo da rispecchiare i tuoi gusti ed allo stesso tempo i gusti dei tuoi futuri clienti. Da noi potrai scegliere  tra centinaia di arredi realizzati appositamente per le necessita dei centri estetici,  consoni alle esigenze igieniche, ergonomiche e di design.

Ti supporteremo nella scelta dei macchinari professionali più indicati al  tuo target e al tuo budget di spesa, consigliandoti  prodotti di qualità che garantiscono manutenibilità e l’assistenza nel tempo.

Fissa un appuntamento per un preventivo gratuito, i nostri operatori saranno lieti di illustrarvi le possibili opzioni.