Proprietà ed effetti delle ALGHE ROSSE

Alghe rosse cilene

Sin dai tempi più antichi, l’uso delle alghe marine a fini benefici per la salute e la bellezza era un realtà ben consolidata, realtà che fece nascere centri di salute in varie località balneari.

L’utilizzo dell’acqua  di mare a fini benefici, oggi riconosciuta anche a livello scientifico, prese il nome di talassoterapia.

L’acqua di mare ricca di sostanze benefiche disciolte (minerali, metalloidi, polisaccaridi e vitamine) viene assorbita parzialmente dalla superficie semipermeabile della pelle, consentendo l’eliminazione delle tossine.

Le alghe marine  sono un prodotto totalmente naturale che ha il potere di assorbire e trattenere tutti gli elementi benefici del mare, diventando cosi, l’ideale strumento per apportare minerali all’organismo e per eliminare le tossine presenti.

In commercio esistono due qualità di alghe, le brune e le rosse, queste ultime si sviluppano in profondità.

Le  alghe rosse possiedono  tutte le benefiche  caratteristiche delle alghe brune, ma in più possiedono una molecola molto simile ad un enzima che sviluppa un’azione vitale per la pelle, grazie al suo effetto  antiossidante ed anti radicali liberi.

I radicali liberi sono ioni , normalmente presenti nelle cellule, che causano danni, quali l’invecchiamento cutaneo, quando la loro quantità è superiore alla norma.

Le alghe impediscono, il formarsi di un eccesso  di radicali liberi, migliorando l’aspetto della pelle ed attenuando i segni dell’invecchiamento.

I minerali  come il magnesio, il potassio ed il calcio, rivitalizzano la cellula, così come i polisaccaridi  e le vitamine la difendono.

Questi elementi di origine biologica sono assimilati  con più facilità di quelli chimici.

Tra gli altri benefici che le alghe offrono c’è l’azione anticellulite e dimagrante. Lo iodio contenuto nelle alghe, produce un effetto dimagrante ed ha un potere benefico anche per i capelli.

E’ stato dimostrato inoltre, che i trattamenti con le alghe alleviano i dolori reumatici,  migliorano il metabolismo ed eliminano lo stress.

Sono utili, infine, per il trattamento della psoriasi e dell’aczema.

forniture per centri estetici